Il ferro battuto è il primo tipo di acciaio ad essere stato inventato; è stato probabilmente ottenuto casualmente come sottoprodotto della produzione del rame. Era un acciaio con basso contenuto di carbonio, che risultava quindi impossibile da temprare[1]. Gli oggetti in ferro battuto erano pertanto molto duttili[2]
 e si piegavano con facilità. Per poter essere resi più resistenti dovevano essere arricchiti di carbonio mediante primitivi metodi di carbocementazione[3].

[1] Temprare: trattamento di tempra o tempera in generale consiste nel brusco raffreddamento di un materiale dopo averlo portato al di sopra della temperatura che induce nello stesso un cambio di fase. 
[2] Duttili: La duttilità è una proprietà tecnologica della materia che indica la capacità di sopportare deformazioni plastiche. Un corpo è tanto più duttile quanto maggiore è la deformazione raggiunta prima della rottura.
[3] Carbocementazione: La carbocementazione è un processo metallurgico utilizzato per aumentare la resistenza all’usura degli acciai.

E.M.A.C. di Croce Marinella



WhatsApp